Annual report2019

Le attività 2019...
in numeri
I numeri chiave sui progetti 2019
Le attività 2019
Scopri tutti i progetti portati avanti in tema di data management, processi collaborativi, supporto alle PMI e alle filiere, formazione continua e vicinanza al mercato, oltre ai work in progress.

I temi

Seleziona una forma per esplorare i temi
Data management
Nell’epoca in cui il percorso d’acquisto del cliente integra definitivamente l’online con l’offline, l’identificazione dei prodotti e l’interoperabilità dei processi secondo gli standard globali GS1 sono il punto di partenza per la gestione e la condivisione dei dati, vero asset di valore per le aziende.

I goal

Il piano strategico 2018 - 2021
GS1 Italy ha adottato la reportistica OGSM (Objectives, Goals, Strategies and Measure) per i programmi strategici.
La strategia del triennio 2018-2021 è riassunta in cinque goal.
Seleziona un goal per esplorarlo
Goal 1
Goal 2
Goal 3
Goal 4
Goal 5
Goal 1
Guidare il percorso di modernizzazione e digitalizzazione delle imprese nella filiera fisico-digitale del largo consumo: il gemello digitale.

Esplora le attività

Clicca sulle forme colorate nel radar per scoprire i progetti.
Puoi filtrarli per temi o cercarli nell'elenco completo.
Per temi
Per goal
Per progetto
Chi siamo
Quelli del codice a barre. E non solo!

GS1 Italy è una community di oltre 35 mila imprese di beni di largo consumo.

Siamo conosciuti per il codice a barre, una delle “50 cose che hanno reso globale l’economia” secondo la BBC. Usato da un milione di imprese in Italia e in oltre 150 paesi al mondo, permette lo scambio di informazioni tra Industria e Distribuzione con chiarezza, semplicità e senza errori.

Sviluppiamo e manteniamo gli standard più usati al mondo per la comunicazione tra imprese, i sistemi standard GS1.

  • Gli standard GS1 migliorano l'efficienza, la sicurezza e la tracciabilità delle supply chain attraverso i canali fisici e digitali in 25 settori.
  • Un linguaggio comune che supporta sistemi e processi in tutto il mondo.
  • GS1 Italy è una delle 114 organizzazioni non profit GS1 attive nel mondo.

Dalla collaborazione tra Industria e Distribuzione nascono i processi condivisi ECR che hanno come obiettivo l’efficienza e l’innovazione nella filiera.

Attraverso il costante sviluppo e il miglioramento delle soluzioni e dei servizi basati sugli standard GS1 globali, GS1 Italy facilita il dialogo e la collaborazione tra imprese, associazioni e istituzioni per creare valore, efficienza e innovazione in un mercato in continua evoluzione a beneficio delle imprese stesse e dei consumatori.
Alessandro D’Este, presidente GS1 Italy
Base utenti
Settore di appartenenza
Fasce di fatturato
Peso % numero di imprese su totale base utenti
Come lavoriamo

Come funziona GS1 Italy? Come è organizzata? Sono domande che spesso sorgono spontanee, quando si tratta di associazioni. Quindi ecco che cosa c’è dentro GS1 Italy.

In primo luogo è una questione di metodo. Collaborazione e dialogo sono alla base del lavoro con manager e imprese dell’Industria e della Distribuzione. Obiettivi comuni e condivisi consentono di rendere più efficiente la filiera, trovare soluzioni di sistema e generare valore per tutti i soggetti coinvolti, dalle imprese fino al consumatore finale.

Per questo motivo definiamo GS1 Italy una organizzazione user driven. Sono le stesse imprese che utilizzano le soluzioni e i servizi dell’associazione, che partecipano direttamente ai suoi organi direttivi e ai gruppi di lavoro, che individuano e sviluppano standard e trovano le soluzioni innovative. È un circuito virtuoso che nasce dalle aziende e si rivolge alle aziende.

Grazie al modello collaborativo e al coinvolgimento di tutti gli attori della filiera - come imprese, solution provider, istituzioni - GS1 Italy riesce ad elaborare soluzioni efficaci per tutti gli stakeholder, anche per il consumatore.
Bruno Aceto, ceo GS1 Italy
La governance

Il Consiglio direttivo di GS1 Italy è composto da 30 membri eletti dall'Assemblea, che ricoprono ruoli di primo piano nelle più importanti aziende del largo consumo italiano, sia di produzione che di distribuzione. Si riunisce regolarmente tre volte l'anno per dirigere e supervisionare le attività dell'associazione.

Nell'indirizzo strategico delle iniziative è coadiuvato da un Comitato di presidenza, che, in formazione ristretta di 15 membri, si riunisce tre volte l'anno.

A un Comitato tecnico è poi affidata la supervisione diretta delle attività legate alla manutenzione, al miglioramento e alla diffusione degli standard GS1 e delle soluzioni GS1 Italy: a formarlo sono 35 rappresentanti delle aziende utenti e si riuniscono tre volte l'anno.

→ Gli organi direttivi di GS1 Italy

I gruppi di lavoro
Le organizzazioni internazionali