Work in Progress

L’allineamento delle informazioni di prodotto si fa con Allineo.

Ogni anno, gli errori indotti dalla cattiva gestione delle informazioni di prodotto costano alle aziende italiane 2,2 miliardi di euro. Allineo è lo strumento per risolvere facilmente tutte le imprecisioni che talvolta caratterizzano la gestione dei dati delle schede tecniche e commerciali dei prodotti.

GS1 Italy ha lanciato Allineo, un importante strumento per la sincronizzazione e l’allineamento delle informazioni anagrafiche dei prodotti tra partner commerciali, che si basa sullo standard GS1 GDSN® (Catalogo elettronico). Il rilancio passa dalle settanta imprese produttrici che già l’adottano e da un progetto strutturato in corso con il più importante retailer italiano.

I benefici della sincronizzazione delle informazioni apportati da Allineo sono i più svariati:
nel lancio di nuovi prodotti il time to market si riduce tra il 30% e il 60% e il tempo richiesto per la riconciliazione degli errori si accorcia del 10%/40%. Anche il tempo necessario per la creazione e manutenzione dei codici articolo cala tra il 60% e l’80%, le rotture di stock tra il 2% e il 5% e i costi di trasporto diminuiscono fino all’8% (Fonte: PricewaterhouseCoopers).

Oltre a questi sono molteplici i motivi che depongono a favore dell’utilizzo del Catalogo elettronico sia per i retailer sia per l’industria. Allineo assicura un unico punto di compilazione, di aggiornamento e di distribuzione delle informazioni dei tuoi prodotti e l’accesso per tutti i tuoi partner commerciali a informazioni accurate, affidabili e sempre aggiornate. Per le imprese produttrici, inoltre, è l’unico modo per instaurare rapporti commerciali con i retailer internazionali. E grazie a un solo flusso di alimentazione dei dati, è uno strumento idoneo anche per le PMI.

Va ricordato che ogni anno gli errori indotti dalla cattiva gestione delle informazioni di prodotto costano alle aziende italiane 2,2 miliardi di euro e nella semplificazione nel modello dei dati dello standard GS1 GDSN basato su un unico repository, l’industria può mettere a disposizione i dati dei prodotti in maniera univoca, affidabile e certificata.

DAL 30% AL 60%

in meno Il time to market per il lancio di nuovi prodotti

  • GOAL 5

Nuove metriche sui consumi.

L’integrazione tra le informazioni presenti sui packaging dei prodotti alimentari da un lato e i dati retail e consumer dall’altro può aprire la strada a una conoscenza puntuale delle dinamiche quantitative e qualitative dei consumi nel nostro paese basate su dati concreti, grazie alla product library Immagino di GS1 Italy.

Con 60 mila prodotti digitalizzati di 1000 aziende aderenti al servizio, per un totale di 470 mila fotografie (dati aggiornati a giugno 2016), Immagino è il più completo database delle informazioni di prodotto a disposizione della filiera del largo consumo e del consumatore. Ogni prodotto, infatti, è connotato con un set di oltre 100 caratteristiche ricavate dalle informazioni contenute sul packaging: informazioni nutrizionali, allergeni e additivi, ingredienti, packaging, lifestyle.

Tutto ciò fa di Immagino non solo uno strumento efficiente per tutta la filiera, ma anche una nuova fonte di informazioni per conoscere i fenomeni di consumo.

Su questa direttrice si inserisce il progetto che GS1 Italy ha anticipato nel corso del convegno “Fare meglio italiano” a Expo Milano 2015, che consiste nell’incrociare le informazioni presenti sul packaging dei prodotti della banca dati Immagino con i dati retail e consumer (vendite, assortimenti, aree geografiche, canali, consumi delle famiglie) rilevati da Nielsen per ottenere nuove metriche e inedite viste sui consumi degli italiani, da mettere a disposizione di tutti i componenti dell’ecosistema: aziende (industria e distribuzione), mondo agricolo, istituzioni, media, e dei consumatori per rendere le scelte di acquisto più consapevoli.

Sarà anche possibile avere informazioni puntuali sui consumi in base a nuove classificazioni dei prodotti come, per esempio, free from, made in, low fat, o contenenti particolari ingredienti.

Wikitaly, progetto per un aggregatore di informazioni.

Dall’approfondimento del tema #faremeglioitaliano, GS1 Italy ha allo studio un progetto per la creazione di una piattaforma digitale in grado di valorizzare l’ecosistema informativo a partire dal settore agroalimentare, attraverso l’arricchimento di informazioni sul prodotto da fonti certificate.

Da una parte i produttori di informazioni (brand, produttori locali, consorzi), dall’altra gli utilizzatori (digital player, retailer, consumatori). In mezzo un flusso di informazioni spesso disallineate tra di loro che creano messaggi contradditori, incerti, non attendibili. Già oggi tra le informazioni presenti sul packaging dei prodotti confezionati e la molteplicità di fonti disponibili in rete e attraverso app, vi sono discrepanze non indifferenti e inesattezze profonde. Che a loro volta possono essere causa di sconcerto nei consumatori, per i quali oggi le informazioni sono un aspetto rilevante nel processo d’acquisto: leggono le etichette, si interessano alla provenienza delle materie prime dei prodotti, alla loro composizione e agli aspetti nutrizionali, tutte nozioni fondamentali e ricercate sempre più spesso su piattaforme digitali e in mobilità.

Da qui il progetto Wikitaly di GS1 Italy che, partendo dal ruolo precompetitivo svolto dall’associazione, intende fornire delle regole condivise per il presidio del processo informativo secondo tre direzioni:

  • Fornire un’informazione di prodotto da fonte certificata e arricchita con approfondimenti di filiera e territorio.
  • Creare una piattaforma digitale che consenta lo scambio informativo tra tutti gli attori della filiera e il consumatore.
  • Supportare l’innovazione e la creazione di nuovi servizi digitali che facciano leva sull’informazione di prodotto.

Basandosi sui due pilastri rappresentati da Allineo (allineamento delle anagrafiche di prodotto) e da Immagino (digitalizzazione delle immagini e delle informazioni in etichetta), Wikitaly si propone così di essere un aggregatore della filiera svolgendo una duplice funzione:

  • Il punto di riferimento per le informazioni di prodotto complementari a quelle di etichetta per i fornitori di informazioni.
  • La fonte certa e certificata per gli utilizzatori.