GS1 Italy | Indicod-ECR

Lo spazio del dialogo e della collaborazione

GS1 Italy | Indicod-Ecr è l’associazione senza scopo di lucro che riunisce 35.000 imprese di beni di consumo.
Ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni per creare valore, efficienza, innovazione, per dare più slancio alle imprese e più vantaggi al consumatore.

GS1 Italy | Indicod-Ecr offre soluzioni concrete come i sistemi standard GS1, per favorire la visibilità e l’efficienza della catena del valore. Il più conosciuto è il codice a barre, usato in Italia e in oltre 150 paesi al mondo, permette lo scambio di informazioni tra industria e distribuzione con chiarezza, semplicità e senza errori.

Propone inoltre tecniche, strumenti, strategie operative: sono i processi condivisi ECR. Nascono dal dialogo e dal confronto tra industria e distribuzione e hanno come obiettivo l’efficienza e l’innovazione nella filiera. Scopo di ECR è di rendere l’offerta più reattiva rispetto alla domanda dei consumatori e di promuovere la rimozione dei costi non necessari all’interno della filiera.

In GS1 Italy | Indicod-Ecr le imprese individuano nuovi obiettivi ed elaborano strategie per poterli raggiungere. Sono strategie concrete per un’impresa moderna che vuole affrontare i cambiamenti dell’oggi con determinazione e strumenti efficaci: in particolare ottimizzare la supply chain, migliorare la relazione industria-distribuzione-consumatore, dialogare con il consumatore attraverso la tecnologia e i nuovi media, rilanciare i consumi e ottimizzare la supply chain anche in altri settori.

L’universo GS1 Italy | Indicod-Ecr

La base associativa PER FASCE DI FATTURATO

LA GOVERNANCE

La struttura organizzativa

GS1 Italy | Indicod-Ecr rappresenta in Italia GS1, l’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione dello standard GS1.
All’interno di GS1 Italy | Indicod-Ecr è attiva ECR Italia, l’associazione che raggruppa le principali aziende di marca e della distribuzione moderna. La sua attività è finalizzata all’innovazione di processo per migliorare l’efficienza di filiera produttore/distributore/consumatore.

Indicod-Ecr Servizi è la società nata per offrire alle imprese utenti un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy | Indicod-Ecr a favore dell’efficienza del business aziendale: standard, tecnologie, processi efficaci, soluzioni applicative con iniziative di formazione, di consulenza e con l’erogazione diretta di servizi.

Il ruolo di GS1 Italy | Indicod-Ecr è creare collaborazione e dialogo per rendere sempre più efficiente ed efficace tutta la filiera. Ed è per questo motivo che sono coinvolti i manager delle imprese. Industria e Distribuzione, i due più importanti protagonisti della filiera, trovano spazio per incontrarsi, lavorare insieme e insieme trovare soluzioni.

Infatti le imprese di produzione di beni di consumo che operano in Italia partecipano a

GS1 Italy | Indicod-Ecr tramite l’Associazione IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo – che le riunisce. Le imprese o i gruppi di imprese di distribuzione di beni di consumo che operano in Italia sono rappresentate in GS1 Italy | Indicod-Ecr

dell’Associazione ADM – Associazione Distribuzione Moderna.

“GS1 Italy | Indicod-Ecr è il tavolo dove si elaborano soluzioni di sistema che, grazie al modello collaborativo, sanno generare valore per le imprese e per tutti i soggetti che partecipano alla filiera, anche per il consumatore”.

Bruno Aceto, direttore generale GS1 Italy

IBC, Associazione Industrie Beni di Consumo

L’Industria di beni di consumo è un macrosettore strategico per l’economia nazionale. Sviluppa il 22% della produzione industriale, ha un’incidenza del 23,7% sul valore aggiunto generato dall’industria e pesa per il 23,9% sull’occupazione complessiva del comparto industriale. Presenta una spiccata vocazione all’export, esprimendo il 27% delle esportazioni industriali in senso stretto. Pesa, inoltre, per il 5%  sul Pil nazionale, contro il 3% registrato in paesi come la Francia, la Germania e la Spagna.

IBC, Associazione Industrie Beni di Consumo, riunisce oltre 30mila aziende attive in Italia e all’estero nei settori alimentare, bevande, prodotti per la cura della casa e della persona, tessile ed abbigliamento, arredo, prodotti e accessori per la casa. Attorno a questi settori ruota un giro d’affari stimato in oltre 100 miliardi di euro.

IBC promuove in coordinamento con ADM attività per favorire il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia operativa delle imprese.

“L’Associazione partecipa a GS1 Italy | Indicod-Ecr nel perseguimento dei propri obiettivi di promozione dell'efficienza e dell'efficacia delle industrie dei beni di consumo nelle relazioni con il mercato, attraverso interventi e progetti a favore della competitività delle produzioni e dell'attrattività dell'offerta ai consumatori finali. Nel 2015 ha editato il primo rapporto dedicato al settore industriale del largo consumo, ha iniziato la pubblicazione del periodico Link-Ibc e si è impegnata in un’intensa attività di sensibilizzazione delle istituzioni sull’esigenza di non procedere ad incrementi delle aliquote Iva”.

Aldo Sutter, presidente IBC

ADM, Associazione Distribuzione Moderna

La Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) sviluppa in Italia, con i suoi punti vendita alimentari e non alimentari, circa 130 mld di euro di fatturato, che rappresentano il 60% delle vendite al dettaglio. Il settore dà lavoro ad oltre 450.000 addetti, un’occupazione “di qualità”, in quanto costantemente formata e valorizzata. Ogni settimana, più di 60 milioni di persone, cioè “tutta l’Italia”, acquista prodotti in uno dei 58.000 negozi della DMO.

ADM, Associazione Distribuzione Moderna, rappresenta il settore della Distribuzione Moderna nei confronti della produzione e persegue il miglioramento continuo della filiera, dando impulso e favorendo l’efficienza nei rapporti tra gli operatori.

Ne sono membri Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad e circa 800 imprese di distribuzione che operano in Italia. ADM incoraggia la più ampia partecipazione dei propri Associati a

GS1 Italy | Indicod-Ecr. ADM è anche il luogo del confronto tra le principali associazioni del settore per individuare eventuali percorsi comuni su temi condivisi di natura istituzionale.

“GS1 Italy | Indicod-Ecr è il luogo dove si sperimenta ogni giorno il valore del lavorare insieme come strumento per affrontare la sfida dell’innovazione e dei nuovi modelli di consumo. Efficienza nelle relazioni con l’industria, standard condivisi che partono come strumenti tecnici per poter diventare parti di un sistema di informazioni preziose per tutta la filiera, luogo di confronto costante tra le aziende e tra le associazioni della distribuzione moderna e dell’industria del largo consumo confezionato, questo è il valore di GS1 Italy | Indicod-Ecr per tutto il mondo della Distribuzione Moderna”.

Giorgio Santambrogio, presidente Adm

GS1 crede che gli standard abbiano la capacità di migliorare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

GS1 Italy | Indicod-Ecr è una community di oltre 35.000 imprese associate attive nel settore dei beni di largo consumo. GS1 Italy | Indicod-Ecr è una delle 112 organizzazioni non profit GS1 attive in 150 paesi nel mondo.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto fino ad un massimo di 30 membri eletti dall’Assemblea (in misura paritaria tra i membri del Consiglio Direttivo di IBC e di ADM) rimane in carica tre anni ed è rieleggibile.

Ecco alcune delle sue attribuzioni:

• Elegge il Presidente alternativamente di triennio in triennio tra i Consiglieri designati da IBC e quelli designati da ADM.
  • Elegge i Vicepresidenti.
  • Nomina i componenti del Comitato di Presidenza e degli Steering Groups, determinandone composizione e modalità di funzionamento.
  • Nomina i componenti del Comitato Tecnico.
  • Elabora e sottopone all’Assemblea Ordinaria Annuale il programma di massima delle attività dell’Associazione.
  • Attua il programma approvato dall’Assemblea, provvedendo a tutte le iniziative necessarie ed opportune.
  • Predispone il consuntivo ed il preventivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea, unitamente alla propria proposta in merito all’ammontare delle quote e dei contributi annuali.
  • Esamina e decide sulle domande di ammissione degli Associati Aggregati.
  • Svolge tutte le attività necessarie per l’organizzazione ed il funzionamento dell’Associazione.
Marco PedroniCOOP ITALIA
Massimo VivianiADM
Gianluca BelottiEUJUS

Revisore dei conti

• Il Revisore dei conti è eletto dall’Assemblea ed ha la funzione di controllare la contabilità e i rendiconti dell’Associazione.
Revisore dei conti
Federico RegaliaFAR Accertamenti Revisioni

Il Comitato di Presidenza

• Esercita i poteri ricevuti dal Consiglio Direttivo sull’agenda Ecr Italia e svolge funzione propositiva sulle iniziative di maggiore rilevanza nelle relazioni industria distribuzione.
  • Su indicazione dei co-chair di aree strategiche, dei gruppi di lavoro e degli Steering Group ECR Italia, decide in merito all’indirizzo delle attività e all’avvio di nuove iniziative progettuali.
  • Contribuisce insieme al Presidente e al Direttore generale alla prima stesura del budget e del consuntivo della associazione e della società di servizi prima dell’invio al Consiglio Direttivo per la stesura finale.
Marco PedroniCOOP ITALIA
Vice Presidenti
Alberto FrausinCARLSBERG
Giuseppe Brambilla di CivesioCARREFOUR ITALIA
Sami KahalePROCTER & GAMBLE
Enrico CapoferriGRUPPO AUCHAN
Francesco PuglieseCONAD
Maniele TascaSELEX
Gabriele VillaESSELUNGA
Stefano AgostiniSANPELLEGRINO NESTLE WATERS
Valerio Di NataleMONDELEZ ITALIA
Flavio FerrettiLAVAZZA
Aldo SutterSUTTER
Invitati permanenti
Luigi BordoniIBC
Massimo VivianiADM
Gianluca BelottiEUJUS

Il Comitato Tecnico

• Esercita i poteri ricevuti dal Consiglio Direttivo sui temi GS1.
  • Esercita le sue funzioni secondo il regolamento vigente approvato dal Consiglio Direttivo.
Erico BellomoAUCHAN-SMA
Pascal BelledentCARREFOUR ITALIA